platek

Platek partner ufficiale de I Maestri del Paesaggio 2018

Platek riconferma la sua presenza come partner ufficiale e principale de I Maestri del Paesaggio. Massimiliano De Cillà, AD di Platek, afferma: “Per Platek, azienda notoriamente specializzata nell’illuminazione architetturale e decorativa per esterni, la manifestazione di Bergamo è un’imperdibile occasione di incontro con i migliori progettisti del paesaggio e un’opportunità per mettere in mostra le sue competenze come partner di progetto e la qualità della sua produzione”.

Il focus della collaborazione è, anche quest’anno, l’allestimento luminoso della Piazza Vecchia a Bergamo Alta, quest’anno interpretata con un’installazione firmata dal paesaggista olandese Piet Oudolf. Il tema dell’installazione, interpretato dal progettista è ‘Plant Landscape‘ e viene concretamente proposto un ritorno dal generale al particolare, ripartendo dal “vocabolario caleidoscopico“ di cui si compone il Paesaggio, ovvero le piante. I miliardi di piante presenti oggi sul pianeta giocano un ruolo fondamentale per il miglioramento delle condizioni microclimatiche, per contrastare l’inquinamento, consolidare il suolo e controllare i corsi delle acque.

L’installazione di Piet Oudolf per la Piazza Vecchia di Bergamo ha proprio la finalità di comporre un quadro eterogeneo e variegato che vede le specie di piante inserite in un progetto architettonico armonioso. La luce outdoor di Platek svolge, in questo contesto, un ruolo di primo piano.  L’azienda ha fornito infatti diversi prodotti fra cui le lampade a piantana MESH XL di Marco Acerbis, le lanterne Eterea e i paletti Chiodo in diverse altezze di Dabù Lighthinks, i proiettori SUN di Lundberg Design proprio per valorizzare, con la sua luce e il suo design, l’installazione della piazza.

Confermato anche il consueto appuntamento firmato Platek con la formazione rivolta ai professionisti, con: nei giorni 18 e 19 settembre, infatti, l’azienda proporrà un seminario tecnico-pratico dedicato al tema “Giardini in luce”, tenuto dallo studio Bianchi e Rossi Lighting Design accreditato presso l’Ordine Architetti Paessaggisti della Provincia di Bergamo e dà diritto a 7 crediti formativi. Il seminario si svolgerà presso la Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia dalle ore 14.00 alle 20.30. .

Culmine della partecipazione Platek, anche per il 2018, sarà il suo outdoor party presso il Monastero Ex San Francesco dove verranno presentate alcune novità di prodotto in total Platek style.