I maestri del design:Ingo Maurer e le sue creazioni

Prima fra tutte la mitica Zettel’z, esposta al MOMA

Ingo Maurer, nato nel 1932, ha iniziato nel 1966 a progettare lampade e sistemi di illuminazione particolari, che vengono prodotti dalla sua azienda e distribuiti nel mondo intero. Tra le creazioni più famose si possono annoverare Bulb (1966), il sistema alogeno a basso voltaggio YaYaHo (1984) e la lampadina alata Lucellino (1992). L’illuminazione della stazione metropolitana Westfriedhof a Monaco (1998), il grande atrio delle Galleries Lafayette Maison a Parigi (2004) e il design per l’esposizione Rêves de Diamants di Chanel (2002), sono alcuni dei molteplici progetti su commissione per edifici pubblici e privati. Ingo Maurer ha vinto diversi importanti premi di design e nel 2006 gli è stata conferita la laurea honoris causa del Royal College of Art di Londra.

La mitica “Zettel’z” (foto in basso). Nata dal genio creativo di Ingo Maurer zettel z è una scenografica lampada a sospensione costituita da decine di fogli di carta cinese, su cui sono scritte bellissime frasi d’amore in tutte le lingue. alcuni fogli sono bianchi perché, come si legge sulla busta che li contiene “these lamps need a co-designer with fantasy and patience”. l’autore invita quindi a sbizzarrirsi ed applicarvi le proprie poesie e i propri disegni. ma ho notizia di una padrona di casa che, in occasione del natale, ha scovato 80 foglietti rosso fuoco ed ha addobbato tavola e ambiente in un colpo solo! zettel z esiste in due misure ed è esposto al moma di new york.

Marca:
Ingo Maurer
Designer:
Ingo Maurer
Materiali:
Car ta giapponese, acciaio inossidabile, vetro satinato termoresistente. Rosone Ø cm. 11. 31 fogli prestampati e 49 fogli bianchi DIN A5. Lampadine incluse. Possibilità di integrare con 80 fogli bianchi
Lampadina:
230W E27 QT32 140 + 75W E27 PAR30
Qty lampadine:
2
Sorgente luminosa:
Alogena
Dimmer Presente Sul Prodotto:
No
Emissione di luce:
Diretta/Indiretta
Museum:
is exposed at the Moma Museum New York
Misure:
diametro ø 120cm h 120 cm

(il sito di I. Maurer)

Leave a Reply