Formazione: la fabbrica degli artisti

Al politecnico di Milano il Master in Lighting designer forma gli stylist di domani

Il master, che avrà inizio ad ottobre 2010, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di seguire l’iter progettuale dell’illuminazione: nell’architettura degli interni, negli esterni urbani, nello spettacolo, nell’allestimento  museale e temporaneo, in relazione con il mondo produttivo e le innovazioni tecnologiche di settore.
Il  risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze che si inseriscono nelle principali attività di progettazione dell’illuminazione nelle aziende del settore illuminotecnico, negli studi professionali e nell’ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione.

Il percorso formativo si articola in 10 moduli didattici più il tirocinio. I primi quattro moduli didattici sono dedicati a sviluppare le competenze fondamentali nell’ambito delle teorie, metodi e strumenti del progetto di illuminazione:

1 – “Teoria e tecnologie della luce”,

2 -”Metodi e strumenti del progetto illuminotecnico”,

3- “CAD per l’illuminazione”,

4 – “Cultura della luce e pratica del Lighting Design”.

I successivi  moduli didattici sono finalizzati a sviluppare competenze avanzate nell’ambito della pratica tecnica del progetto di illuminazione:

5 – “Project Work: luce nello spettacolo”,

6 – “Project Work: la luce nel residenziale”,

7 – “Project Work: l’illuminazione degli esterni”,

8 – “Project Work: l’illuminazione per i beni culturali”,

9 – “Project Work: l’illuminazione negli interni”. Il modulo didattico

10 – “Empowerment aziendale e professionale” è finalizzato ad accrescere le competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro aziendale e professionale in vista del tirocinio finale che sarà svolto con stage presso le aziende del settore e studi professionali.

Non ditemi che non vi sta stuzzicando l’idea di partecipare eh? Ma vediamo per prima cosa se avete le carte in regola!

Il Master in Design e Tecnologie della Luce si rivolge a candidati in possesso del titolo di laurea, laurea specialistica, diploma universitario o diploma di laurea, in disegno industriale, architettura e ingegneria oppure in altre discipline. Per l’ammissione è previsto un colloquio. Al master potranno  essere ammessi massimo 30 candidati.

:

Politecnico di Milano tel 02 23995696. lab.luce@polimi.it www.luce.polimi.it

 

 

Leave a Reply