Tipologia di lampade da designTiTi

lampadeLe lampade di design possono essere molto differenti tra loro, perché estetica e funzionalità non sono le sole e uniche caratteristiche in loro possesso. Le lampade design particolari esistono e anche se può sembrare strano, possono adattarsi a moltissimi ambienti, per uno stile fantasy, alternativo e giocoso. Questi tipi di lampade come tutti possiamo immaginare, sono ricche di forme del tutto diverse dalle classiche, siamo abituati a vedere lampade a sospensione, con il braccio, con il paralume, ma queste sono tutt’altra storia.

Certo, estetica e funzionalità quando si parla di lampade di design sono le due istanze che vengono prese in esame quasi subito, ma ovviamente ce ne sono delle altre. Una di queste è la possibilità di una lampada multitasking, cioè un complemento per l’illuminazione che abbia anche altre capacità oltre quella, principale, di illuminare un ambiente.

Un’altra istanza che si può cercare in una lampada è in funzione di particolari utilizzi. Chi lavora molto con le tavole da disegno ha per esempio necessità di lampade che illuminino in maniera diretta e circoscritta. Addirittura ci sono dei modelli specifici di lampade, che vengono prese in considerazione da differenti marchi nel tempo a evidenziare che il modello di una lampada non è semplicemente una questione di estetica.

Infine, una lampada può creare determinati effetti di luce. Il che non equivale a illuminare, bensì a creare un’atmosfera. Parte di quest’atmosfera si può realizzare con determinate lampadine, colorate o con effetti specifici, ma non solo. Un paralume particolare o la sua completa assenza, un materiale anziché un altro – per esempio il metallo al posto del vetro – possono concorrere alla creazione dell’atmosfera.