Luci d’autore

 

Nasce lampadedesign.info: il blog sulle lampade di design

Le lampade sono  accessori d’arredamento fondamentali per dare un tocco di stile alla casa e in particolar modo al soggiorno. E’ anzitutto importante sapere esattamente quali spazi utilizzare, la luminosità da applicare agli ambienti e i tipi di lampade.Esistono tantissimi tipi di lampade: Lampade al tungsteno, Lampade alogene, Lampade fluorescenti, led, Candelabri, Faretti, Luci incasso, Proiettori, Applique, Luci radenti, Luci indirette, Apparecchi da tavola, lampade da terra, luci da esterno e luci decorative. La lampada raffigurata nella foto in alto a destra, ad esempio, è un prezioso oggetto di design industriale risalente el secolo scorso e diventata quasi oggetto di culto. Si tratta della celberrima – per gli addetti ai lavori – “fortuny” – disegnata nel 1907 e che merita una brevissima divagazione. Intramontabile oggetto di design, la Fortuny è una lampada da terra che nel 2007 ha compiuto cent’anni. E’ considerata uno dei prodotti più interessanti della storia del design industriale e ha rivoluzionato il mondo dell’illuminazione grazie al particolare effetto luminoso che produce: la lampadina è rivolta all’interno e si proietta su un tessuto utilizzato come riflettente. La Fortuny è realizzata in acciaio con un gran paralume in cotone. Più che di una lampada si tratta di un grande proiettore di luce, che nelle sue linee dinamiche evoca una fiducia nel futuro e nella modernità che lo rendono sempre contemporaneo.Mito molto piu’ recente del design in materia di lampade è la Arco di Achille Castiglioni. Un esempio di semplicità, di design essenziale e forme leggere. Achille Castiglioni nel 1962 disegna questa splendida lampada, dalle linee tutt’ora contemporanee. Un designer di influenza mondiale che ha concepito, in maniera del tutto rivoluzionaria per quegli anni, una lampada che non somigliava assolutamente alle altre già presenti sul mercato, dal design ispirato, nel nome e nella forma, da un semplice arco.Dal 1962 continua ancora a far parlare di sè, una lampada come icona di uno stile, di un periodo, famosa e geniale. La prima lampada da terra ad avere le stesse caratteristiche illuminotecniche e fisiche di una lampada a sospensione.

Molte fra le lampade di design degli unltimi decenni diventate col tempo lampade storiche che ancora oggi fanno scuola e sono fra le più ricercate. basti ricordare la già citata Arco nonchè la Parentesi di Flos, Tizio e Tolomeo di Artemide, Costanza e Titania di Luceplan, Daphine di Lumina e tantissime altre i cui nomi sono oramia conosciuti anche ai non addetti ai lavori.

Oggi  tutti propongono lampade e lampadari di design ma non tutte sono all’altezza di essere definite tali; la lampada di vero design è infatti il risultato di una ricerca formale e tecnica, mai banale, deve avere la forza di diventare unica ed inimitabile, di creare tendenza, di durare nel tempo e superare ogni moda, diventare un icona.

 

Leave a Reply