Martinelli luce e Brian Sironi spiccano il volo con Elica…

Essenzialità che suscita in chi la ammira una straordinaria carica emotiva, e un senso di purezza e stabilità: ecco in sintesi il carattere della Lampada design Elica.

Elica
La lampada da tavolo Elica è un oggetto di puro design realizzato grazie all’intuizione del giovane e già pluripremiato industrial designer Brian Sironi, per l’azienda Martinelli Luce. Sironi, di origini brianzole, si fa conoscere fin dagli esordi, vincendo il premio speciale: “Il Design dello Stupore” per il concorso “Young & Design 2009”. La sua Elica realizzata grazie al sostegno di un marchio come la Martinelli Luce spa gli consente di spiccare il volo.

E d’altra parte basta leggere la presentazione della Martinelli Luce Spa per comprendere il fitto bagaglio di valori che designer e azienda condividono appieno, evidentissimo in Elica: l’amore per la purezza geometrica, ma soprattutto per degli apparecchi dalle “forme semplici ma dal senso profondo”. La lampada design Elica non solo conferma in sé e rappresenta questi valori, ma l’altissimo apprezzamento che ha riscontrato a livello internazionale mostra che tali ideali sono quelli che il mondo del design contemporaneo sente più corrispondenti a sé, e più adeguati a soddisfare le nuove esigenze di un’umanità stanca anche di essere stupita.

Non servirebbe altro che guardare il video dedicato a Elica su Youtube per accorgersi dell’incredibile fascino generato da una forma così rivolta all’essenza. La struttura, infatti, è molto semplice: è costituita da un corpo in metallo su cui s’immette un braccio orientabile, in alluminio verniciato nel colore bianco. La sorgente luminosa è costituita da una striscia di LED ad alta efficienza 3200°K, che consente un vantaggioso rapporto tra il consumo e la validità della luce. Interessante in proposito è che sia da considerare uno dei rari progetti presentati a Euroluce 2009 in cui i Led  siano stati applicati in ambito decorativo.

La genialità della lampada design Elica sta inoltre nell’innovativo sistema di spegnimento e accensione: non ci sono interruttori, non sono necessari e visti quasi con ostilità, come elementi di troppo che andrebbero a inficiare l’oggetto  in sé, completo nella sua purezza e candore di linee. La lampada Elica, comoda e adatta in uno studio o in ufficio sembra proporsi come oggetto non solo e non tanto funzionale, ma di arte,  come a voler suggerire qualcosa, un concept realizzato con materiali di qualità: quasi un piccolo gioiello che non si può definire scultura non perché non appartenente alla sfera delle arti, ma solo perché essendo design è legato alla tecnologia, che gli impedisce l’immobilità. E tuttavia è interessante che sia l’uomo a dover in questo caso quasi sostenere l’oggetto: girarne il braccio superiore è necessario se si vuol  che la lampada produca luce o concluda la sua funzione. Come a dare un compito personale a chi adoperi l’apparecchio tecnologico.

La lampada Elica ha ricevuto il riconoscimento “Honorable Mention Winner” nella categoria arredamento al “2010 Annual Design Review”, uno dei più importanti premi sul design in America, e del premio “IF Product Design Gold Award 2010”. è stata selezionata per la mostra “The New Italian Design” tenutasi a ottobre 2010 presso il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Istanbul. Inoltre Elica ha ricevuto la nomination per il “Designpreis Deutschland 2011”.

Per altre notizie tecniche vedi sito ufficiale di Martinelli Luce Spa.

Noemi Frontini

Leave a Reply