Imperdibile il Florence Design Week, il festival fiorentino interamente dedicato al Design, dal 24 al 29 Maggio…

“…Il design non è per la filosofia – è per la vita” Con queste parole di Issey Miyake, uno dei più grandi fashion designer al mondo, ci viene presentato, sul sito ufficiale, il Florence Design Week, un festival speciale voluto e realizzato in collaborazione con Provincia di Firenze,  Comune di Calenzano e Polo Museale Fiorentino, partnership il London Design Festival. Lo scopo, così affermano i curatori, è quello di creare un evento interamente dedicato alla realtà e ai vari linguaggi del Design, una “vetrina internazionale per valorizzare e conservare il patrimonio storico e culturale della città con allestimenti d’autore unici nel suo genere”.  si mantiene in linea con il desiderio e i valori di un centro cittadino dedito all’esposizione e allo sviluppo della cultura, che vuole favorire le idee delle giovani generazioni e le avanguardie artistiche. Il weekend fiorentino  ha come scopo principale un vero e proprio MEETING di  eccellenze, promuove la circolarità e l’incontro tra differenti tipologie di design (graphic e visual, industrial, fashion, interior, music and food), e di progettualità al fine di realizzare nuove e sempre più stimolanti collaborazioni.
All’interno della Manifestazione si sviluppano una serie di “showrooms” firmati dai più interessanti progettisti.

Questi luoghi sono spazi in cui arte e design vivono in sinergia.

FDW vuole ispirare una “Cultura del Design”all’interno della città di Firenze, in linea con le grandi città europee. Per questo l’evento prevede una serie di incontri con i designers, che racconteranno di sé a partire dalle loro opere. Vi saranno convegni tra designers e  aziende, videointerviste, talking podcasts etc, perché la manifestazione possa davvero essere un’importante expo-show sul design italiano e internazionale.

Dal 24 al 29 maggio 2011 ci sarà il secondo appuntamento con FDW . Sono otto le sezioni multidisciplinari: ECO DESIGN, OUTDOOR, INDOOR, DESIGN FOR KIDS, MEDIA, LUXURY DESIGN, EDUCATION; sei le categorie: Visual Design, industrial design, Interior design, Architecture, Fashion Design, Food and Music Design

Vi saranno importanti installazioni internazionali che vestiranno Firenze, performances, tavole rotonde ed interventi in svariati temi quali arte, design, prodotto, cinema, musica e moda, che si svolgeranno anche in altre citta’ della Toscana.  Uno spazio privilegiato sarà dato ovviamente alla crescita dei giovani artisti, che potranno esporre le loro proposte alle case di produzione, e potranno inoltre avvalersi di numerose attività di orientamento, e conoscere esperti nel settore.

Infine ci sarà anche possibilità di svago e divertimento all’interno dei design Café  disposti tra le sale espositive, e nei momenti dell’ Aperidesign,  che si potranno gustare in ristoranti e locali arredati con particolare estro per l’occasione. Anche nella cucina si osserverà l’opera degli chefs designers, chiamati a partecipare all’evento. A conclusione, si ricorda il  Night Life Party, un party esclusivo anche questo legato al design.

Leave a Reply