La lampada di design Elica di Brian Sironi vince il Compasso d’Oro 2011

Elica di Brian SIRONI, la lampada da tavolo del giovanissimo designer che ha già ottenuto importanti riconoscimenti dalla sua prima realizzazione nel 2009, ottiene anche quello più importante a livello storico e internazionale: il Compasso d’oro 2010. La lampada e il suo creatore entrano così a far parte dei miti del design. Avevamo già parlato qualche mese fa della sua candidatura, ed ora ecco arrivata la notizia ufficiale.

Elica di Brian Sironi 

Il Compasso d’Oro è un premio fondato negli anni cinquanta, e nasce da un’ idea di Giò Ponti e dal desiderio dei magazzini La Rinascente che puntano a stimolare la crescita e soprattutto il valore del design, in tutte le sue fasi: progettuale e di lavorazione. L’importanza di tale premio è cresciuta tanto che il Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 aprile 2004, ha dichiarato la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI parte integrante del patrimonio nazionale, definendo i suoi componenti “di eccezionale interesse artistico e storico”

Vincendo il premio speciale: “Il Design dello Stupore” per il concorso “Young & Design 2009” Sironi entra fin da suoi esordi nella schiera dei famosi. La sua Elica non lascia indifferente soprattutto un marchio, la Martinelli Luce spa , che ne avvia la produzione.

Con la Martinelli Luce Spa il designer continua tuttora una collaborazione estremamente significativa, resa di successo grazie anche agli ideali condivisi da entrambi, azienda e progettista.

Un’attenzione rivolta a forme pure, razionali, geometriche.

Un amore per l’essenza dalla quale scaturisce una profondità espressiva insuperabile.

 L’altissimo apprezzamento riscontrato da Elica  a livello mondiale, è un segno importante per la storia del design stesso.

Indica che sta avvenendo un nuovo passo in avanti:

la ricerca di uno stile che non abbia come scopo la spettacolarità del pubblico, ma che tende ad essere funzionale apparecchio di illuminazione e e scultura di luce nello stesso tempo.

Unico nella sua semplicità e geniale in quanto propone un’innovazione proprio delle sue caratteristiche funzionali, e non di quelle decorative.

L’aspetto estetico c’è, è presente, ma non da lui dipende l’oggetto di design, piuttosto è la stessa forma ad essere influenzata dalla funzione per cui ha origine.

La lampada di design presenta un corpo in metallo su cui s’immette un braccio orientabile, in alluminio verniciato nel colore bianco. La sorgente luminosa è costituita da una striscia di LED ad alta efficienza 3200°K, che consente un vantaggioso rapporto tra il consumo e la validità della luce.

Originalissimo è il suo sistema di spegnimento e accensione: non ci sono interruttori, non sono necessari e visti quasi con ostilità, come elementi di troppo che andrebbero a inficiare l’oggetto in sé, completo nella sua purezza e candore di linee. 

La lampada Elica ha ricevuto il riconoscimento “Honorable Mention Winner” nella categoria arredamento al “2010 Annual Design Review”, uno dei più importanti premi sul design in America, e del premio “IF Product Design Gold Award 2010; inoltre è stata selezionata per la mostra “The New Italian Design” tenutasi a ottobre 2010 presso il Nuovo Museo di Arte Contemporanea di Istanbul. Inoltre Elica ha ricevuto la nomination per il “Designpreis Deutschland 2011″

Leave a Reply