Concorso Street Furniture Design di Lissone

Si apre il concorso “Street Furniture Design”, promosso dalla Città di Lissone – Assessorato alla Cultura, Identità e Tradizioni Locali, con la cura scientifica di Luca Molinari, architetto e critico di rilievo internazionale. L’oggetto di design dovrà essere pensato a partire dal tema Street Furniture.
Il Premio è a partecipazione gratuita, e si rivolge esclusivamente a giovani artisti under 36 di ogni nazionalità – studenti, progettisti, architetti, designer, artisti.

 

Quest’anno si desidera realizzare una generazione di arredi urbani, street furniture, in grado di vincere le sfide e i bisogni delle grandi metropoli. 

Gli oggetti inediti di arredo urbano, come lampade di design, che possono esser progettati e promossi, devono esser realizzabili con materiali e metodi di produzione e lavorazione ecosostenibili,  resistenti alle condizioni esterne, come avverte il curatore scientifico Luca Molinari.

Devono esser inoltre oggetti “attivi” e interattivi, cioè capaci di codificare e rielaborare informazioni e dati lasciati dai cittadini, allo scopo di creare un sistema territoriale efficace di circolazione di notizie utili agli abitanti del territorio.

Lissone, città evolutissima nel campo del design, vuole porsi come laboratorio aperto ai giovani, con questo invito a dare risposte e anticipare la Città del futuro.

 Tecnologia, comfort, funzionalità e cura estetica:  ecco ciò su cui puntare per far sì che anche l’arredo urbano, sia alla pari in stile a quello degli interni.

L’Amministrazione Comunale vuole coinvolgere in prima persona il territorio stesso della città, sia espondendo le l’installazioni frutto di questa ricerca, sia attuando i prototipi dei progetti meritevoli selezionati.

Tante le opportunità che arrivano da questa straordinaria iniziativa: ad es. poter valorizzare la creatività dei giovani professionisti e studenti nell’ambito del design; oppure offrire ai produttori nuove idee per progettare e svilupparsi con nuovi prodotti, creare nella città un polo internazionale di sperimentazione per il mondo del Design. Si ricorda che la scadenza per consegnare gli elaborati è il 26 settembre 2011

Cos’è?

Il Premio Lissone Design si svolge dal 2006 in alternanza con lo storico Premio Lissone di Arte Contemporanea, ripreso con continuità a partire dal 2002, con il quale condivide l’obiettivo fondamentale della valorizzazione e del sostegno concreto delle potenzialità e del talento dei giovani creativi. Iniziativa nata nel distretto italiano leader nel settore dell’arredamento e del design, Lissone, riconosciuto e apprezzato nel mondo per una vera e propria “cultura dell’arredo”, che ha saputo costruire, sviluppare e consolidare in oltre due secoli di storia, il Premio Lissone Design si inserisce in un contesto internazionale di ricerca, sperimentazione e realizzazione di prototipi di prodotti legati al mondo del design.
A questi si affiancano sia i numerosi patrocini concessi da parte di importanti enti ed istituzioni (Parlamento Europeo, MIBAC – Direzione Regionale, Triennale e Politecnico di Milano, solo per citarne alcuni) nonché l’autorevolezza delle giurie scientifiche che si sono succedute, composte da importanti e qualificati esponenti del mondo accademico – dal design all’architettura, all’arte – della cultura e della realtà industriale. Personalità di rilievo e prestigio tra cui, a titolo esemplificativo, il Prof. Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Presidente della Fondazione Museo del Design di Milano, Cini Boeri, Architetto e designer, Luisa Bocchietto, Architetto, Presidente nazionale ADI (Associazione per il Disegno Industriale), l’Architetto Francesco Iannone e l’Architetto Piero Castiglioni.

info utili su: www.museolissone.it

Leave a Reply