Lampade design presenta Tubes e England: le nuovissime collezioni di Olux Illuminazione

Come evidente nell’immagine della struttura, i lampadari moderni Tubes recuperano gli aspetti d’avanguardia del movimento razionalista dei primi decenni del Novecento.

Olux illuminazione presenta due nuovissime collezioni di lampade di design: Tubes e England!

Tubes è una famiglia di lampade a sospensione che recupera, in molti aspetti, il razionalismo di metà novecento e Magistretti.

Evidente l’eco del maestra nel valore attribuito alla geometria delle forme, ancor più messa in risalto dalla nettezza delle superfici.

Le decorazioni e gli eccessi ornamentali sono volutamente assenti.

Le lampade Tubes non hanno bisogno di altro che di se stesse per esprimere il loro valore.

E’ infatti il compito a cui sono chiamate, l’alta qualità del loro materiale, la delicatezza del cilindro, che già di per sé le rende oggetti di design di estremo candore estetico.

L’altra famiglia di lampade da poco lanciata sul mercato dall’azienda Olux è England, una lampada dal sapore classico, vintage e romantico.

La tecnica della plissettatura con la quale è realizzata, è stata rilanciata solo l’anno scorso in occasione del Salone del Mobile 2011, con la collezione di lampade “Plissé” di Sandro Santantonio. 

 

Nata in Egitto, col passare dei secoli si è affermata nei campi della moda e del design, ambiti in cui viene adoperata per esaltare la leggerezza e il dinamismo dei tessuti.

Anche le lampade di design England sono caratterizzate dal plissé: le pieghe creano un gioco di pieghe leggero e danzante che vibra lungo tutta la superficie.

Un oggetto delicato che tuttavia viene a caricarsi di una vitalità quasi teatrale, di estremo fascino.

Ottimo da indossare per salotti di alta moda, o modernissimi soggiorni che vogliono arricchirsi con un tocco di attualissimo vintage.

Il tessuto col quale è realizzato è la seta pongé. Il termine arriva dal francese Japon e significa “seta giapponese”, un materiale di altissima qualità.

OLUX ILLUMINAZIONE OLUX: LAMPADE E PARALUMI DI DESIGN

Olux è un’azienda che produce lampade e paralumi.Caratteristica peculiare di Olux è la produzione di lampade e paralumi on demand. Ossia su indicazione diretta del cliente. Tutti i prodotti Olux si collocano in una fascia di prezzo media, senza tuttavia che vi sia influenza sulla qualità finale – indiscutibile – del prodotto. Olux produce lampade e paralumi di design. Essi sono indirizzati a un target prevalentemente giovane ma non solo. Olux è in grado di produrre sia il singolo pezzo (proposto/disegnato/richiesto/suggerito dal cliente), sia lo stesso prodotto in serie. Caratteristica delle lampade e dei paralumi Olux è il prezzo: fra i più bassi quando non il più basso in assoluto paragonato ai prodotti della stessa fascia di mercato. Un contenimento dei costi che Olux riesce ad ottenere grazie all’utilizzo di macchinari di assoluta avanguardia e a una ottimizzazione del ciclo di produzione. La mission è di produrre lampade e paralumi di design e di buona qualità a prezzi concorrenziali, sia sul mercato italiano sia su quello europeo. E naturalmente realizzare prodotti orientati prevalentemente – ma non esclusivamente – a un target giovane.

Leave a Reply