Usare le piantane per gli esterni

Le piantane appaiono come un complemento per l’illuminazione maggiormente adatto agli ambienti esterni, ma non è vero, sono perfette anche per gli esterni.

patrizia_volpato_sfera_512-lt

Ma come possono entrare le piantane negli spazi esterni? Intanto, c’è da dire che anche occasionalmente, le piantane possono entrare in giardini e terrazze. Quando c’è una festa, una cena rilassante con gli amici e qualcosa del genere, una piantana può essere posta strategicamente per illuminare una serata piacevole.

C’è però da dire che una piantana può trovarsi negli spazi esterni della propria casa anche per altre ragioni e in maniera più definitiva. C’è per esempio chi, nei giardini e nelle terrazze, ha creato una vera e propria area relax, magari con pouf, divanetti o cuscinoni: qui una piantana trova la sua collocazione quasi naturale a completare un quadretto che non è solo e soltanto comodo e funzionale, ma finisce per risultare anche molto suggestivo, soprattutto quando il design ci mette lo zampino.

C’è anche chi, invece, ha realizzato all’aperto un angolo studio o lettura. Questo accade più spesso su un piccolo balcone che magari non è accessibile alla vista altrui. Qui una sedia, un tavolino e una piantana possono ricreare il più meraviglioso dei paradisi per chi ha voglia di leggere e studiare all’aria aperta.