La piantana come metafora del relax

Che cos’è una piantana?

karman_piantana_h6016pp_1_1

È così semplice che sembra quasi una domanda trabocchetto. La piantana, o lampada da terra, è un complemento per l’illuminazione molto decorativo che ha assunto dei connotati ben precisi nell’immaginario collettivo. Il valore principale che le viene attribuito è appunto il relax.

La questione è molto semplice. Tutto è partito dall’arte figurativa, dai quadri iperrealisti del Novecento, e poi si è ampliato attraverso il cinema e la televisione e ha raggiunto le menti di un po’ tutti, rendendo l’idea tanto palese da essere straordinariamente reale: la piantana è relax.

Pensiamoci bene: ogniqualvolta osserviamo una fotografia di arredamento in cui è presente una piantana, è molto difficile che non trapeli l’idea del relax. Come in questa immagine: la bellissima piantana Karman di design viene posta accanto a una poltrona. È come se in questo modo venisse simboleggiato una sorta di angolo lettura, un cantuccio tutto per sé, in cui potersi riposare e sgombrare la mente da pensieri gravi.

Perché la piantana la si vive soprattutto in solitudine, ma non solo. Quant’è bella la luce soffusa di una piantana alla fine di una romantica cena a due, oppure quando si è fatto tardi con gli amici e chiacchierare del più e del meno?