Piantane, perché non trascurarle

Le piantane presentano un forte carattere dal punto di vista dell’arredamento.

lamps-829033_960_720

Per questa ragione, ma anche per altri motivi, le piantane sono tra i complementi per l’illuminazione che, più di tutti, non devono essere trascurati. Non devono essere trascurati perché occupano una porzione significativa dello spazio calpestatile di una casa: una piantana è posta alla stregua di qualunque altro complemento per l’arredamento, con in più la funzionalità che l’illuminazione può dare.

Una piantana, nell’immaginario collettivo, è legata indissolubilmente a determinati spazi della casa, come il salotto o lo studio domestico. Ma non è detto che il suo utilizzo debba essere tanto limitato, anzi lo si può espandere alle stanze più impensabili, dalla camera da letto fino al bagno, se si dispone di una stanza particolarmente grande per questo uso.

Bisogna ricordare anche il ruolo svolto dal design. L’apporto estetico di una piantana è fondamentale, è una delle ragioni per cui scegliamo un modello piuttosto che un altro. Nulla deve mai essere lasciato al caso nell’arredamento di una casa e la piantana tiene, in un certo senso, compagnia, perché completa il colpo d’occhio e rappresenta la cosiddetta ciliegina sulla torta: senza piantane la nostra casa non sarebbe più la stessa.