piantane

Le piantane come vanno scelte?LL

piantaneLe piantane seguono, per quanto riguarda la scelta, delle regole differenti rispetto a quelle che si applicano agli altri complementi per l’illuminazione.

Le piantane primo passo da compiere

Quali sono i passi da compiere quando si deve scegliere una piantana? Esistono delle regole fisse un po’ per tutti i complementi per l’illuminazione, che possono adattarsi o meno alle piantane. Queste norme regolano l’aderenza allo stile della stanza che ospiterà la piantana, per esempio. Se si desidera che la piantana sia organica a un determinato stile, non bisogna essere eccentrici.

Questa regola può essere bypassata, in particolare in presenza di stili di arredamento piuttosto sobri: in generale, una piantana può rappresentare un elemento elegantemente eccentrico nell’armonia di una stanza o di un qualunque spazio anche all’aperto. Una piantana non solo mezzo di illuminazione ma viene anche considerato come  un complemento d’arredo indipendente da tutto il resto, e in quanto tale può basarsi su una propria estetica che può fare da guida ai vari accessori di arredo di tutta la casa ma non per questo è necessariamente seguirlo.

Regole per la scelta delle piantane

Le altre regole da seguire nella scelta di una piantana riguardano sostanzialmente la sua dimensione e la funzionalità che questa deve avere nella stanza. Ognuno che debba scegliere una piantana sa quale sia lo spazio a sua disposizione e a cosa gli serve – semplice estetica arredativa o studio? – quindi si tratta di una valutazione del tutto personale dovuta dai vari gusti ed esigenze particolari.