davide groppi

TETATET FLÛTE: La lampada diventa invisibile

Lampada da tavolo con batteria ricaricabile di Davide Groppi

Davide Groppi presenta TETATET FLÛTE, un’evoluzione della lampada Tetatet. Una batteria al litio ricaricabile consente alla colonna di supporto della lampada di essere praticamente “invisibile”.

La testa della lampada, dove si trova la batteria, è leggera e sembra fluttuare nell’aria. L’effetto è innovativo e magico. La colonna di supporto è realizzata in metacrilato. La lampada TETATET FLÛTE si sposa perfettamente con un elegante “mis en place”, donando bellezza e spontaneità a qualsiasi tavolo.

E senza fili le applicazioni della luce sono infinite.
La durata della batteria è di 10 ore.

davide groppiTutto è iniziato in un piccolo laboratorio nel centro storico della città italiana di Piacenza alla fine degli anni ’80. Davide Groppi stava inventando e producendo le sue prime lampade e decise semplicemente di usare il suo nome per il nome della società.

Un’indipendenza creativa e una gestione appassionata e anticonvenzionale gli hanno permesso, nel tempo, di apprendere e sviluppare il proprio marchio di prodotti originali e unici, attualmente distribuito in tutto il mondo.

Semplicità, leggerezza, emozione e invenzione creativa sono le componenti fondamentali di ogni lampada o progetto di illuminazione disegnato da Davide Groppi.

Le creazioni di Davide Groppi non sono mai concepite come semplici luci o lampade. Esse nascono dalla necessità di dare vita a qualcosa che è necessario o significativo. Alcune delle cose che ispirano queste idee sono opere d’arte, oggetti già pronti, magia, il desiderio di fare le cose con le mani o semplicemente la voglia di giocare e di divertirsi con la luce.

La luce nelle mani di Davide Groppi è un modo meraviglioso per sedurre ed eccitare. Ha sempre lavorato con un gruppo fedele di collaboratori che condividono la sua visione e lo aiutano a sviluppare idee e portarle a buon fine. Nel corso di molti anni di esperienza, Davide Groppi ha sviluppato vari prodotti e spettacoli in collaborazione con aziende specializzate nel design come De Padova, Boffi, Paola Lenti e Christofle.

Ci sono stati anche molti progetti internazionali in tutto il mondo, tra cui l’illuminazione di case, negozi e musei. Groppi è stato particolarmente attivo nel settore dell’ospitalità (hotel e ristoranti). Alcuni dei più famosi chef del mondo hanno scelto le soluzioni di illuminazione di Davide Groppi per le loro location, tra cui Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Moreno Cedroni e Giancarlo Perbellini.

David Groppi è stato anche riconosciuto per eccellenza dalla stampa e ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per il suo creazioni luminose, tra cui l’Edida Award 2011 per la lampada Sampei, il Design Plus Award 2014 per la lampada Neuro, oltre a due premi alla 23a edizione del Compasso d’Oro ADI Awards per la lampada Nulla e per la lampada Sampei. Il premio Compasso d’Oro ADI è considerato il più antico e prestigioso riconoscimento per il design nel mondo.

Ed è così che ha voluto ancor una volta stupire tutti creando la lampada “invisibile“.