Artemide Tizio

Tizio di Artemide è una lampada con bracci e testa orientabili in alluminio verniciato, bilanciati da contrappesi. L’innovazione sta nella sua concezione costruttiva: un trasformatore, posto nella base della lampada porta la tensione da 230V a 12V e alimenta una lampadina alogena attraverso bacchette e bottoni che, oltre ad avere una funzione strutturale, fanno da conduttori di corrente senza l’ausilio di cavi elettrici. Emissione di luce diretta orientabile. Colori: nero, bianco o grigio alluminio.

 

la classica  acquistabile on line nello store Artemide a 400 usd

 

Una storica lampada prodotta da Artemide nel 1972 che con i suoi bracci e contrappesi rimane ancora oggi un’oggetto estremamente moderno.
 In alluminio verniciato, la Tizio di Artemide viene prodotta nel 1972 su design di Richard Sapper, che crea un’innovativa lampada dove la parte strutturale e quella di funzionamento sono strettamente integrate.

L’alimentatore che sta alla base della lampada, infatti genera corrente una tensione di 230V a 12V che arriva alla lampada alogena direttamente tramite la struttura a bachette e bottoni.

La luce è orientabile ed i colori disponibili sono il nero (originale della prima versione) e il bianco e alluminio aggiunti poi nelle versioni successive.

Omologata Enec 03 Classe II, l’Artemide crea con Tizio un oggetto unico, innovativo e dal fascino che riesce a contrastare mode e tempi.

Leave a Reply