I miti di Lampade Design: la società Flos e il design della luce.

Sintesi del profilo aziendale. Le informazioni sono tratte dal sito ufficiale.
Flos nasce a Merano nel 1962. Fin da subito si delinea come una società il cui primo obiettivo è creare vere e proprie “idee luminose” che si concretizzino in meravigliose “opere d’arte”. Sono subito chiamati a collaborare architetti del calibro di Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa. Gli azzardi sono fin dall’inizio numerosi: ad esempio l’uso del cocoon, un materiale innovativo ad alta potenzialità plastica, proveniente dagli USA. Entrato in società Sergio Gandini, nel 1964 la sede cambia, e viene a stabilirsi nelle vicinanze di Brescia. Pochi anni seguenti si aprono i battenti del primo negozio Flos a Milano, ideato dai fratelli Castiglioni. Nel 1971 Flos dà il via alla prima delle sue consociate tedesce. Quattro anni dopo Arteluce viene acquistata da Flos. Arteluce è un’azienda dal marchio storico, che era stata fondata da Gino Sarfatti nel 1939. Sempre ai confini bresciani si avvia il nuovo stabilimento produttivo, e precisamente a Bovezzo.
Negli anni ottanta Flos continua il rapporto di fiducia con Achille Castiglioni che, nel 1992, con la serie Brera introduce l’idea di “famiglia di prodotti”.
Nel contempo si guarda con interesse anche alle nuove figure di architetti designers che si iniziano ad affermare su scala internazionale. Da qui la scelta di incominciare ad affidarsi all’arte e alla competenza di nuovi collaboratori, come ad esempio Phlippe Starck, Jasper Morrison, Konstantin Grcic, Marc Newson, Antonio Citterio, Marcello Ziliani, Marcel Wanders, Laurene Leon Boym, Piero Lissoni, Rodolfo Dordoni…
Gli anni 90 vedono impegnata la società a sviluppare il settore contract. Piero Gandini, figlio di Sergio, nel 1999 diventa presidente e amministratore delegato Flos.
Per quanto riguarda l’aspetto comunicativo e di marketing, si pone l’immagine aziendale e gli spot pubblicitari nelle mani di fotografi la cui fama si estende oltre i confini nazionali, quali il celebre Jean-Baptiste Mondino. Un matrimonio italo-spagnolo. Il ramo architectural dell’azienda ottiene un’enorme spinta al rinnovamento nel 2005 grazie all’acquisizione da parte di Flos della maggioranza di Antares, una società spagnola che si occupa in maniera specifica di componenti per illuminotecnica. Nasce così, da questo matrimonio tra tecnica ed arte, Flos Architectural Lighiting, che riesce a creare un’armonia perfetta tra il cuore ingegneristico dell’azienda spagnola e l’anima artistica della luce. Il primo catalogo viene disegnato dal team GBH di Londra, e presentato nel 2006 al Light&Building di Francoforte. Nel 2007 Flos inaugura a Milano in corso Monforte il suo professional space. Il progetto è di Jasper Morrison. Oggi Flos è un’azienda internazionale organizzata per dare una offerta completa nel domestico e sia nelle forniture per grandi magazzini, negozi, uffici, hotel…Ciò che offre l’azienda Flo nel suo catalogo è una raccolta di strumenti di luce che appartengono ormai di diritto alla storia del design. Sono creazioni illuminotecniche costituite da un’estetica peculiare ed eccezionale, capace di esser apprezzata e capita da un pubblico di ogni età e spessore culturale, e per questo di successo.

I Premi Compasso d’Oro nel 1979 per la lampada Parentesi di Achille Castilgioni e Pio Manzù. Preceduto nel 1955 per Luminator di Achille e Pier Giacomo Castiglioni.Nel 1994 Compasso d’Oro per Drop di Marc Sadler. Nel 1995 Compasso d’oro per la carriera aziendale. May Day di Konstantin Grcic nel 2001
Premio IALD-Annuall International Lighting Design Awards per l’Hotel Intercontinental di Ginevra.
Tra queste lampade si ricorda qualche esempio: Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù; Arco e Taraxacum di Achille e Pier Giacomo Castiglioni; Miss Sissi , Archimoon, la serie Romeo e la serie Ktribe di Philippe Starck… etc…

Leave a Reply