Storia del design: l’ADI, Il Compasso d’Oro, e un’importante novità!

News dal mondo del Design: Elica, la lampada di design progettata da Brian Sironi per l’azienda Martinelli Luce, a cui poche settimane fa abbiamo dedicato un intero articolo, è stata selezionata per il Compasso d’Oro 2010.

Pochi sanno realmente le origini di questo prestigiosissimo premio, chi ne siano gli artefici e la sua storia. Andiamo a descriverla brevemente…

L’ADI e il COMPASSO D’ORO.
Fonte: informazioni tratte dal sito ufficiale.

L’Adi è l’Associazione per il Design Industriale che dal 1956 raduna imprese, progettisti, insegnanti, critici, ricercatori, giornalisti nel campo del design. Il tema dominante, nonché protagonista, è proprio il design: dai progetti ai consumi, alla riciclabilità, agli sviluppi di ambito formativo. L’Associazione contribuisce a sostenere la crescita e l’innovazione continua del settore che riguarda il disegno industriale.

Il suo scopo?

L’Associazione, così si legge dal sito ufficiale, ha “ lo scopo” di “promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi”. Insomma, per l’ADI il punto focale è il design, che dev’esser vissuto come una progettazione di altissima consapevolezza e di forte valenza culturale. Il design industriale è sentito infatti come “interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l’offerta dei produttori.”

L’ADI ne valorizza il fondamentale compito sociale e quasi etico, essendo un punto di incontro tra utenti e produttività. Il design deve offrire infatti, con i progetti che realizza e spedisce sul mercato, oggetti di arredo di ottima funzionalità, di importante valore sociale, di alto significato culturale.

I soci dell’ADI sono oltre 1.000 soci residenti in tutto il territorio nazionale. Dal 1962 il Premio Compasso d’Oro, il riconoscimento d’Europa più tradizionale nel settore del design.

La Fondazione ADI nasce a Milano nel novembre 2001 per iniziativa di ADI. La missione statutaria e le sue risorse umane e finanziarie sono destinate alla tutela e alla divulgazione della cultura del design. Ma anche alla promozione della sua eredità storica e delle sue prospettive future, con un impegno particolare a garantire un design sostenibile, rispettoso dell’etica della qualità verso gli individui, la società civile e l’ambiente. Istituzione privata, di elevato profilo etico e sociale, la Fondazione é impegnata ad ampliare e diffondere la comprensione dei contenuti e delle finalità del design e la sua percezione come “valore” e come “motore innovativo” per il miglioramento della qualità della vita

Il patrimonio di dotazione della Fondazione è costituito dalla Collezione Storica del Compasso d’Oro ADI.

Il Compasso d’Oro, è un premio fondato negli anni cinquanta, per un’ idea di Giò Ponti e per il desiderio dei magazzini La Rinascente, di stimolare la crescita e soprattutto il valore del design, in tutte le sue fasi: progettuale e di lavorazione. L’importanza di tale premio è cresciuta tanto che il Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 aprile 2004, ha dichiarato la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI parte integrante del patrimonio nazionale, definendo i suoi componenti “di eccezionale interesse artistico e storico”.

La Fondazione ADI sente tra le sue responsabilità quella di salvaguardare e porre in risalto lo straordinario patrimonio culturale, ideale e materiale, costituito dal Premio Compasso d’Oro ADI in particolar modo, e più in generale da tutte le altre manifestazionic he esprimono e promuovono il design Italiano. La Fondazione si propone inoltre la diffusione di una sempre più maggiore e consapevole conoscenza del design, proteggendone gli storici testimoni. Inoltre, ella vede come suo anche il compito di incrementare l’innovazione, la ricerca e la formazione. Per fare ciò si avvale di alcuni strumenti, quali ad es. borse di studio, esposizioni di opere, conferenze e concorsi.

Leave a Reply