VISTOSI, MARTINELLI LUCE, LUZIFER LAMPS: SONO LAMPADE DI DESIGN QUELLE SCELTE PER ILLUMINARE LA CASA DEL GRANDE FRATELLO 12

La casa del GF 12 si illumina d’immenso con gli oggetti di design dei migliori marchi sul mercato. Tante le protagoniste di luce che si possono riconoscere negli interni della casa gfina numero12. Vi sono lampade dell’azienda Luzifer Lamps, le creazioni di Martinelli Luce e quelle di Vistosi, per citarne alcune.

Affascinanti, variopinte, moderne e ipertecnologiche ma sopratto ECOSOSTENIBILI: le lampade scelte dal GF sono state pensate e selezionate proprio per questa loro ultima peculiarissima caratteristica.
Sono lampade moderne, dal design avvincente, ma sono soprattutto lampade che non vogliono e non devono consumare energia in eccesso. Il risparmio energetico e l’attenzione a materiali altamente ecologici sono i due elementi principali che distinguono ciascuna delle lampade del GF 12. Senza dimenticare poi lo stile e la firma di designer di prestigio.

AGATA DI MARTINELLI LUCE

La lampada a sospensione Agata, ad esempio, è progettata da Emiliana Martinelli. Prodotta nel 2003, viene concepita come un lampadario a luce diffusa, definito da un elegante supporto in metallo che fa da ausiliare al diffusore in vetro satinato.

LE LAMPADE DI VISTOSI

Ancora una volta le lampade Vistosi si fanno protagoniste del Grande Fratello. Già negli anni precedenti ci eravamo accorti della loro presenza. I modelli ospiti ora sono tantissimi: Bot, Sprout, Lepanto e Pod, ma anche con Globa e Seicenta del marchio ONO Luce. Eppure, una sola rimane la parola chiave capace di accumunarli tutti: essenzialità. Le lampade di Vistosi sono tutte infatti definite da contorni quasi evanescenti, da linee finissime, che sembrano appena accennate. Sono presenze velate, che si osservano solo vigilando attentamente. E’ evitata qualsivoglia eccentrica bizzaria decorativa. La funzionalità e la purezza formale, accentuate dai non colori o colori pastello scelti quali tonalità, contribuiscono a dare alla struttura un aspetto leggero, candido ed estremamente suggestivo.

La luminosità vellutata dona all’atmosfera un senso di pacata serenità, di armoniosa dolcezza (spesso spezzate dalle urla, gli insulti, i litigi e gli schiamazzi dei personaggi della casa gfina, che quest’anno in particolare sembrano dover per forza dominare la scena.)

Bot di Vistosi è una linea prestigiosa di lampade, che comprende le varianti a sospensione, plafoniera, da tavolo e faretto. E’ realizzata in vetro soffiato bianco lucido, con forte spessore di cristallo.
Anche le dimensioni sono variabili.
Viene progettata da Gregorio Spini per la collezione 2011 e presentata durante l’ultima edizione di Euroluce.

Pod, sempre Vistosi, del designer Emmanuel Babled, viene creata nel 2005 e comprende i modelli a sospensione e plafoniera in vetro soffiato bianco semi-trasparente, arricchita con un decoro centrale in vetro opalino; disponibile in plafoniera ed applique.Sprout è invece una collezione in vetro soffiato lucido bianco o color topazio, anch’essa del 2005 è frutto della creatività di Roberto Maci.

  Infine all’interno della casa si osserva anche la storica Lepanto, collezione di lampade in vetro soffiato satinato bianco disegnata nel 1968 da Luciano Vistosi.

LE LAMPADE DI LUZIFER LAMPS

Per Mikado, per la piantana Cosmos e per la lampada Link la materia adoperata è il legno, elemento naturale di estremo fascino.
La prima è firmata Miguel Herranz, la seconda Marivi Calvo, la terza Ray Power.

Leave a Reply