LAMPADA DI DESIGN ROSARIA DI GEA LUCE: UNA LAMPADA DALLA DOPPIA PERSONALITA’!

Rosaria è il nome della lampada di design proposta da Gea Luce, una azienda moderna che produce da molti anni lampade e lampadari di estremo fascino.

La tendenza dell’azienda è quella di dare un nome femminile a ciascuna delle sue collezioni.

Andando a cercare il significato del nome della nostra lampada, composta da una struttura in metallo che regge un diffusore in vetro satinato fine, abbiamo scoperto molte vicinanze tra il contenuto e la forma del nostro apparecchio.

Il nome ROSARIA, scelto per la lampada di design, è diffuso soprattutto in Sicilia e nella provincia di Palermo.

Nel XII secolo fu introdotto nel Meridione dai Normanni (il nome ha origini germaniche), e non è un caso che  l’azienda Gea Luce sia situata vicino al porto di Bari. Il resistente assedio che essi imposero a Bari, finito con la resa della città in mano normanna, è rimasto celebre nella storia per la tenacia del popolo barese avverso ai dominatori.

UN NOME UNA PERSONALITA’

Secondo quanto riportato dal sito www.significatodeinomi.net, i Rosari e le Rosarie sono persone inquiete, dominate da uno spirito contradditorio: si sentono spinti per qualcosa di altro rispetto a ciò per cui sono naturalmente chiamati, vedendosi degli avventurieri “dal cuore duro, sempre in viaggio, sempre in lotta, accanto a una donna sempre diversa”, mentre al contrario essi sono portati “per la vita familiare accanto al focolare.”

Anche in questo caso il nome ci offre una chiave di lettura non indifferente per cogliere il contenuto stilistico della nostra lampada di design: la casa è il luogo ideale dei “ROSARI”, in quanto consente loro di  “mettere in pratica tutte le (loro) buone qualità: pazienza, fedeltà, generosità, affettuosità.” Eppure il suo stile, la sua irregolare asimmetricità, denotano questa tensione propria di un “carattere ambivalente”.

Da una parte la sua luce delicata e avvolgente, la porta ad essere una lampada di design perfetta per un ambiente gentile e familiare; dall’altra parte la sua forma particolare le dona un tocco di contemporaneità e originalità proprie ad un carisma dalla natura ribelle.

 

NOTE TECNICHE LAMPADA DI DESIGN ROSARIA

Montatura in metallo finitura cromo. Diffusore in vetro satinato e colorato bianco, nero, arancio. Finitura satinata.
Stile moderno
Lampadine 2
Tipo Lampadine (E27 max 60W incad.) oppure (E27 max 30W fluo. – 12,5 cm)
Dimensioni Altezza: 19,5 cm; Larghezza: 59 cm; Profondità: 33 cm.
GEA LUCE – PROFILO AZIENDALE
La Gea luce, nata nel 1991, è situata in San Severo, a 150 km circa dal porto di Bari.Con un’area produttiva  di 3000 mq è in grado di assicurare alla  clientela consegne rapide,nonchè un efficiente servizio di assistenza e ricambi. L’azienda ha scelto di orientare la sua produzione di lampade nell’area del decorativo,nel rispetto sia della forte componente manifatturiera che della tendenza delle mode e delle nuove necessità tecniche e normative.Punto di forza del pensiero di questa giovane azienda è il miglior equilibrio fra qualità, design e prezzo delle lampade e dei lampadari prodotti.

Leave a Reply