Design, l’illuminazione a tema

Quando si arreda un appartamento o anche semplicemente una stanza, la scelta giusta può essere orientata verso un tema, cui ispirarsi per l’arredamento e – va da sé – per l’illuminazione.

11008534_659886544166604_5110640560432550603_n

Che si parta dall’illuminazione o dall’arredamento tout court per arredare una stanza o una casa, si può pensare a un tema. Quello proposto nell’immagine è piuttosto interessante: il tema è l’uovo. Si possono quindi ammirare dei pouf a forma di uovo, o in altre vedute della casa, dei tavoli a forma di uovo sodo e addirittura delle lampade da tavolo con il tuorlo che si illumina.

Questo è solo un esempio di come l’illuminazione di design possa caratterizzare una casa. Se si opta per un design poco tradizionale e talvolta anche postmoderno e kitsch, si possono realizzare degli interessanti accostamenti che ineriscono l’illuminazione e l’arredamento.

Certo, con le stanze dei bambini è più semplice soprattutto per l’ampia scelta esistente, anche perché se le caratterizziamo molto, sono destinate a modificarsi seguendo la crescita del bambino. Quando si parla dell’illuminazione, la questione assume una dimensione logistica oltre che estetica: crescendo il bambino non dovrà solo giocare, ma anche imparare, per cui necessiterà di un’illuminazione più diffusa e adeguata ai suoi bisogni di studio.

Così, spazio alla fantasia, in fondo i modelli di design esplorano molte strade e chissà che non si riesca a trovare l’illuminazione che fa al caso proprio.