Creare l’atmosfera giusta con le lampade di design

Creare l’atmosfera giusta in casa propria è possibile con le lampade di design.

olux_illuminazione_lampada_da_tavolo_paralume_tessuto_moderna_gamma_5

Ancora oggi che il concetto di design dovrebbe essere un concetto dato per assodato, qualcuno storce il naso, pensando forse agli accessori kitsch che imperversavano negli anni ’80 e ’90. Ma il design è qualcos’altro e serve a dare il giusto tocco di personalità a una casa, a partire dalle lampade e dall’illuminazione in generale.

Ogni stile di arredamento ha la sua lampada principe: se abbiamo adottato lo shabby chic, sceglieremo delle lampade e dei complementi per l’illuminazione con colori tenui, che diano l’idea della delicatezza, del tocco femminile, mentre cercheremo delle lampade più squadrate, dalle forme geometriche maggiormente marcate e materiali metallici in vista per lo stile new industrial, e così via.

In realtà bastano pochi tocchi per conferire uno stile particolare e personale a una stanza, come cambiare il colore della lampadina che solitamente viene montata nella lampada, oppure replicare la lampada in più esemplari uguali posti a distanza ravvicinati o in luoghi strategici della stanza, oppure ancora creare delle discrepanze, cromatiche e stilistiche, tra le lampade presenti in una determinata stanza. Basta solo arrovellarsi un po’ e il gioco è fatto. Lo stile che vogliamo per la nostra casa è sempre a portata di mano.