Lampade di design, come sceglierle

Come si fa a scegliere le lampade di design per la propria casa o per il proprio ufficio?

11707602_751343108354280_3322593397804655106_n

Optare per il design nell’arredamento e nell’illuminazione per la propria casa o per il proprio ufficio è sempre una mossa vincente. Perché contribuisce a dare carattere alle stanze, le contraddistingue e le rende uniche. Ma ci sono come sempre delle regole di stile da seguire per scegliere la propria lampada ideale: eccone alcune.

Intanto bisogna limitare gli elementi stravaganti – intendendo per «stravagante» tutto ciò che esula dallo stile complessivo di una stanza. Per esempio: se ci sono vari punti luce istallati grazie a faretti a incasso, una stanza può ospitare una lampada, da terra, da tavolo, da muro o da soffitto, che non richiami necessariamente lo stile dei faretti ma possa essere più caratterizzata di essi.

Poi bisogna optare per la qualità. Ciò che appare bello non sempre è anche buono: per cui bisogna controllare la provenienza e i materiali di cui è fatta la lampada che si è scelto. Il Made in Italy è una garanzia in tal senso, ma ci sono anche altre nazioni che riescono a creare dei design d’autore molto interessanti nel campo dell’arredamento o dell’illuminazione.

Infine occorre valorizzare al meglio la lampada scelta: non si acquista una lampada di design per tenerla nascosta in una teca.