Scegliere l’illuminazione adatta per lo stile shabby chic

Lo stile shabby chic è uno dei più amati nelle abitazioni che si avvalgono di stili di arredamento moderni

catalog-445

Quando parliamo di shabby chic parliamo di uno stile che investe moltissimo sui dettagli e sulle cromie, tanto da rappresentare uno degli stili più difficili da abbracciare. Non è come per altre correnti moderne, non basta circondarsi di linee pulite ed essenziali. E, come sempre, anche con lo shabby chic, l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale.

Innanzi tutto l’illuminazione serve a valorizzare determinati punti scelti e quindi, come al solito, è la prima cosa che deve essere scelta in una casa. Altro discorso vale per i complementi per l’illuminazione, che devono seguire la scelta dei punti luce e devono armonizzarsi con lo stile di arredamento che si è scelto.

Tra i complementi per l’illuminazione più adatti a uno stile shabby chic ci sono le lampade da terra o le lampade da tavolo con paralume. Il paralume deve essere rigorosamente scelto in un colore tenue, o con una fantasia fiorata molto delicata per esempio. Altro discorso per i faretti, che solitamente sono molto essenziali, ma esistono alcuni modelli di faretti a incasso che hanno quel dettaglio in più che li renda romantici.

Per lampadari e applique bene la presenza di diversi bracci con decorazioni floreali, oppure ancora la presenza di paralumi, per cui vale quanto detto per le lampade.