Flos, le lampade che si ispirano al postmodernismo

Il postmodernismo è stato ed è un movimento culturale che ha abbracciato molte forme della creatività, esponendosi soprattutto attraverso il design. Un esempio in tal senso è rappresentato dalle lampade di Flos.

fl-zeppelin

Forme che restano impresse nella memoria, attraverso materiali unici rielaborati in maniera altrettanto unica. Si chiamano Arco, Riga, Lampadina. Sono alcuni dei modelli lanciati da Flos, azienda di design al 100% italiana che ha saputo tradurre in realtà tutto quello che l’immaginazione tiene per sé.

Non è semplicemente una questione di suggestioni che riescono a essere create, un’emozione a volte si crea dal caso, all’improvviso. Ma Flos lavora sulle emozioni permanenti, quelle che i complementi per l’illuminazione che realizza riescono a trasmettere a chi la casa la vive, ma anche a chi la casa la visita. La particolarità di Flos è qualcosa che però non si può vedere e si fonda sul più misterioso degli argomenti: la matematica.

È la matematica che guida la mano postmoderna di Flos, attraverso spigoli, forme arrotondate, fulcri e centri. Ed è quasi come se le lampade di Flos possano apparire parte di un tutto, eppure sono le lampade Flos stesse che modificano questo tutto seguendo le regole del postmodernismo. Perché si può anche essere beat e passare inosservati, ma alla fine tutta l’attenzione ricadrà su di noi.