lampada cobra

Cobra sfoggerà un nuovo look

Presentato alle fiere di design come “Space Age Lights” tenutosi al Triennale Design Museum di Milano e scelto per il suo design futuristico in film come “Men in Black III”, con il suo nuovo look Cobra riconferma ancora una volta il suo valore mentre sorpassa le tendenze della moda senza mai perdere il suo fascino.

Martinelli Luce festeggia in grande stile il 50 ° anniversario della lampada Cobra, progettata da Elio Martinelli nel 1968.

Tra i creatori già al lavoro sul design della trama che verrà applicata alla lampada Cobra, ci sono gli “amici” che conoscevano e hanno lavorato con Elio Martinelli, insieme ai designer che lavorano oggi con l’azienda.

Le interpretazioni “artistiche” faranno parte del percorso espositivo a partire dal 27 febbraio 2018 alla Triennale di Milano in occasione della conferenza stampa per presentare il nuovo ‘Cobra 50 anni’, che ancora oggi si distingue per la sua inconfondibile forma simile al movimento del serpente che gli diede il nome.

Ogni progetto di trama sarà prodotto in 30 copie numerate.

Cobra, per chi non la conoscesse, è una lampada da tavolo a luce diretta verso il basso costituita da base girevole e riflettore, interamente realizzata in resina bianca e, per l’edizione limitata, numerata e firmata in nero.

Progettata da Elio Martinelli nel 1968, Cobra è uno dei primi apparecchi di illuminazione realizzati con uno speciale sistema di stampaggio a resina.

La lampada è caratterizzata da linee semplici e una forma geometrica inscritta in una sfera, ma, con la rotazione del braccio, il riflettore assume una posizione che richiama la testa di un cobra pronto a sparare.

La luce concentrata dà l’opportunità di apprezzare un particolare ambiente spaziale con una forte presenza.