articolo lighting

Articolo Lighting: la nuova collezione tra artigianalità e matericità

Durante ICFF di New York, il brand australiano Articolo ha presentato tre nuovi progetti di illuminazione che indagano sulla potenziale forma della luce e l’accostamento inedito dei materiali.
Fondato a Melbourne dalla designer Nicci Green, il brand Articolo interpreta le influenze del design europeo attraverso la sensibilità australiana, unendo in modo giocoso artigianalità e matericità. Il brand sfrutta la lavorazione del vetro soffiato a bocca per ottenere forme uniche e sofisticate, che creano giochi di luci sempre diversi. ‘Quando un oggetto è fatto a mano, puoi sentirne l’anima che si nasconde all’interno‘ dice Green.
Le nuove lampade GlimpseTrilogy e Float Capped hanno debuttato ad ICFF all’interno dello spazio espositivo progettato da Studio Goss, una forma architettonica ovattata che mostra abilmente le creazioni uniche dello studio.
Abbiamo creato una semplice forma rettilinea, presentata come oggetto architettonico raffinato‘, afferma David Goss, founder dello Studio. ‘Le aperture slanciate forniscono fugaci visuali degli interni, creando un ‘cabinet de curiosités’ che invoglia i passanti a entrare ed esplorare‘.
GLIMPSE PENDANT
Attraverso una forma semplice ed equilibrata, la lampada ‘Glimpse’ si ispira alla luce del sole che scorre verso l’orizzonte durante l’alba. Un paralume orizzontale in vetro soffiato sembra levitare nello spazio, sorretto da un’esile struttura di ottone nella parte centrale. Il cilindro è disponibile sia trasparente che opaco.
articolo lighting
TRILOGY PENDANT
Il nuovo pendente Trilogy combina l’opulenza del vetro soffiato con una struttura dallo stile minimalista. Trilogy illumina dolcemente attraverso tre sfere di vetro soffiato supportate da tre semplici aste in ottone connesse tra loro da un perno centrale.
FLOAT CAPPED SCONCE
Float è una lampada da parete dal gusto retrò, realizzata tramite un cilindro in vetro opaco e una struttura in ottone. Per quest’anno Float si arricchisce di un dettaglio in pelle posizionato tra il corpo illuminante e la parete.
articolo lighting